27 settembre 2016: giornata mondiale del turismo

Turismo: "il complesso delle manifestazioni e delle organizzazioni relative a viaggi e soggiorni compiuti a scopo ricreativo o di istruzione".


Detto così sembra davvero poco rispetto a cosa è in realtà. Pochissimo rispetto alle emozioni ed alle esperienze che lascia dentro ognuno di noi. Quasi niente in relazione alla ''dipendenza '' che crea in ogni essere umano dopo il primo viaggio.

La giornata mondiale del turismo 2016 è dedicata ai viaggi accessibili per tutti. Le celebrazioni sono ospitate in Thailandia ma sono in programma manifestazioni in tutto il resto del mondo.
Nel suo intervento il segretario  generale dell’Onu, Ban Ki-Moon ha esordito ricordando che ogni anno quasi 1 miliardo e duecentomila persone creano flussi turistici internazionali e che :
«Ogni individuo ha diritto di accedere ai servizi per il tempo libero e il turismo su un piano di parità. Eppure, oltre un miliardo di persone in tutto il mondo che vivono con una disabilità, ma anche i bambini o gli anziani, affrontano ostacoli insormontabili nei requisiti fondamentali del viaggio a cominciare dalle informazioni chiare e affidabili, trasporti efficienti e servizi pubblici e un ambiente fisico che sia facile da navigare» .

Papa Francesco dal canto suo scrive in un tweet: "Promuoviamo un turismo sostenibile che porti sviluppo e incontro con le popolazioni locali, ed eviti ogni sorta di discriminazione" quasi a suggerire che il tema dominante della giornata deve essere sempre più il "Turismo per tutti", ovvero dare anche alle persone con handicap di qualsiasi natura il diritto e la possibilità di viaggiare, conoscere e godere delle meraviglie di questa nostra terra.


Noi di ItalCaribe Club ci uniamo al monito del Papa e ci adopereremo sempre affinchè chiunque possa sentirsi a pieno titolo un turista nel vero senso della parola.

Buon turismo a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Vorrei aprire un bar sulla spiaggia in Venezuela : che ne pensi?

Che lingua si parla in Venezuela?

Cosa posso fare in vacanza a Isla Margarita?